FC2ブログ
IMG_5020.jpg

2019-10

La Prova di Abilita` Linguistica イタリア語検定 - 2019.10.07 Mon

IMG_3652.jpg

500 x 4 = 2,000




Ciao a tutti! Come state?
皆さん、こんにちは!お元気でいらっしゃいましたか?



Da un po' di tempo che non aggiornavo il blog.
久しく更新していませんでした。



Mi chiedete il perche`?
なぜかって?



Perche` oltre alle lezioni quotidiane mi dedicavo tutto il tempo a fare l'ultimo controllo del mio secondo libro della grammatica italiana, che fra non molto

なぜなら、日頃のレッスン以外の時間は、ひたすら2冊目のイタリア語文法書の最終チェックに追われていたからでありまして、しかし、それもようやく終盤を迎え、



972177_10151603968805735_269123820_n_2019100714330320d.jpg



sara` finalmente in venditaaa!!!

じきに出版となりますぅぅぅ!!!!





Spero tanto che vi piacera`! Il giorno del lancio ve lo comunchiero` piu` avanti.

皆さまに愛用していただけますよーに!発売日はまた改めてお知らせしたいと思います。



images_20191007145649b45.png



Dunque, ieri si e` tenuto l'esame della lingua italiana che si svolge una volta all'anno per il primo e il secondo livello, e due volte per tutti i sei livelli: quinto, quarto, terzo, pre-secondo, secondo e primo.
E` un test che ci offre una buon'opportunita` per affrontare la prova linguistica italiana e per sapere le proprie conoscenze e competenze. Questa volta cinque dei miei allievi l'hanno sfidato e mi domando se sia andata bene per tutti quanti.

そんなことより、昨日は第49回実用イタリア語検定の日でしたね~。1年なんてホントにあっちゅ間で、もうこの日が来たか、という感じです。受験された方々、お疲れ様でした!
CILSやPLIDAと違って、日本人対象の、日本国内のみで行われている試験ではありますが、自分って一体どのくらい分かってんだろう?と、今もってる知識と実力を測る、いいチャンスですし、これに向かって勉強するというのも、学習モチベーションを維持する1つの方法かと思います。
毎回、数名の生徒さんがトライしていますが、今回は5名がゲートイン。みんな、日頃の勉強の成果を遺憾なく発揮できたかなぁ。ヨシッ!と心の中でガッツできた問題が出てるといいんだけどなぁ。




Prima dell'esame, di solito con gli studenti facciamo tanti esercizi utilizzando quelli che si sono gia` svolti nel passato. Siccome gli allievi hanno diversi livelli, risulta che io faccia parecchi esercizi di vari livelli , e nel ciascun esercizio ci imbattiamo spesso nelle domande "pericolose" che tentano di intrappolare i candidati.

試験の前は、たいてい過去問を生徒さんとやりまくります。解いて解いて解きまくります。5、4、3、準2、2、1級の6段階ある中で、生徒さんたちが目指す級はそれぞれなので、結果的にワタクシとしては、全級の問題を解いて解いて解きまくることになります。
色々やっていると、各級の傾向が浮かび上がってくるもので、毎回これ出るね、よっぽど覚えとけってことだね、という問題もあれば、手を変え品を変えて、受験者を何とか罠にはめようとするヤバイ問題もある。こっちも必死だけど、検定協会も必死に危険な問題をたくさん用意して、皆さんが来るのをコシタンタンと待ち構えています。



Per esempio:
たとえば、



Livello quarto 4級 (2016春)

Ieri mattina Carletto ( 1 ) tardi, cosi` ( 2 ) in fretta e ( 3 ) di corsa per andare a scuola, senza fare neanche colazione.

(1)
a) si ha svegliato
b) si ha sveglio
c) si e` sveglio
d) si e` svegliato

(2)
a) e` dovuto prepararsi
b) ha dovuto prepararsi
c) e` dovuto si preparare
d) ha dovuto si preparare

(3)
a) ha uscito
b) ha escito
c) e` uscito
d) e` escito

(2)は従属動詞+再帰動詞の近過去の問題で、毎回100%出る。賭けてもいい!


Livello quarto 4級 (2018春)

A me ( ) yogurt alla frutta non piacciono molto.

a) il
b) lo
c) i
d) gli

そうくるか・・・。よくこんな問題考えました。エライ!


Livello terzo 3級 (2011秋)

Grazie! E` un regalo ( ) bellissimo!

a) piu`
b) il piu`
c) molto
d) davvero

これはねぇ、-issimoがなんなのかを知っておく必要がありますね。


Livello terzo 3級 (2011秋)

Se io ( 1 ), tu ( 2 ) di non raccontarlo a nessuno? Sara` un segreto fra di noi.

(1)
a) te lo dico
b) lo ti dico
c) ti dicolo
d) dirtelo

(2)
a) gli prometti
b) promettiti
c) mi prometti
d) promettimi

(2)は、これもまた、そうくるか系。よく考えるな~、まったく。疑問符と感嘆符って大事なのね。


Livello pre-secondo 準2級 (2017春)

( ) la febbre, sono dovuto andare a lavorare.

a) Anche se
b) Sebbene
c) Nonostante
d) Pur essendo

これね、結構最近まで私も気がつきませんでした。アレとアレは同じなのでは?と思わせといて、実は・・・。


Livello secondo 2級対策本

Stamattina Maria ( ) ha visto dipingere un ritratto.

a) si
b) lui
c) gli
d) li

これはいやはやなんとも・・・。


Livello primo 1級 (2014)

Tagliate a cubetti il pomodoro, che ( 1 ) precedentemente pelato e privato dei semi, e quindi ( 2 ) agli altri ingredienti.

(1)
a) aver
b) avrete
c) aveste
d) avreste

(2)
a) mescolato
b) mescolando
c) lo mescoli
d) mescolatelo

(1)はですね、考えてみればそりゃそうなんだけど、こういう形で言われちゃうと一瞬分からなくなる、みたいな問題。



ねこ3Se c'e` qualcuno che vuole sapere le risposte, scrivimi un messaggio!

皆さんもトライしてみて下さいね。
答えをお知りになりたい方は、メッセージお待ちしています!





Non so 分かんない - 2019.07.27 Sat

P7060707.jpg

Non giocare con il mio viso!

人の顔で遊んでんじゃねーよ!





C'e` una locuzione fissa che, secondo me, e` molto utile :

個人的に、これは便利だなぁ~と思う表現があります。



Non so come fare.
どうしたらいいか分かんない

Non so cosa fare.
何をしていいか分かんない

Non so dove andare.
どこに行っていいか分かんない

Non so quale comprare.
どれを買っていいか分かんない

Non so quando partire.
いつ出発していいか分かんない



Cioe` si tratta del modo di dire:
つまり


Non so + avverbio interrogativo + infinito



分かんない + 疑問副詞 + 不定詞 

(ただし、「分かんない人」と、不定詞の主語が同じ場合)




Una cosa interessante e` che quando usiamo i verbi servili, cioe` dovere, volere e potere, il verbo non e` piu` all'infinito ma va coniugato secondo il soggetto.

疑問詞の後が不定詞ってところが楽チンでいいな~と思うんだけど、ここに従属動詞3兄弟dovere、volere、potereが参入してくると事情が変わってきます。
3兄弟は不定詞のままじゃダメで、ちゃんと主語に合わせて、つまり「分かんない人」に合わせて人称変化してね、っていうのが不思議あるあるイタリア語文法です。



Non so come posso fare.
どうしたらいいか分かんない

Non so cosa devo fare.
何をしなくちゃいけないのか分かんない

Non so dove voglio andare.
自分がどこに行きたいのか分かんない

Non so quale devo comprare.
どれを買わなくちゃいけないのか分かんない

Non so quando posso partire.
いつ出発できるか分かんない




Rage-why_2019072717031650c.pngCon l'avanzare dell'eta` ho sempre piu` cose che non so come fare, soprattutto qualcosa dell'ambito tecnologico dell'informazione.
A volte poi quando c'e` qualcosa che non va con il mio computer non so nemmeno a chi devo chiedere: a Microsoft? a JCOM? a Toshiba? al negozio di elettronica? al proprietario del condominio? ・・・

歳と共に、何をどうすべき分かんないことが益々増えているような気がします。特に、IT分野ね。これはもうどうにもなりません。
1日24時間365日、これだけ酷使しているパソコンなのに、メカニズムの理解度はほぼゼロ。何か不具合が起きると、私を助けてくれるのは、マイクロソフト?JCOM?東芝?電気屋?それとも管理人さん?!・・・といちいちパニクリます。・・・





Vorrei essere un'adulta che ci sa fare.

何ごともスマートに切り抜けられる大人になりたいもんです。




pronomi 代名詞 - 2019.07.12 Fri

P6240548.jpg

Come sono?

中々イケてる?




Quando facciamo alla lezione i pronomi diretti, indiretti e accoppiati, la maggior parte degli studenti si mostra imbarazzato.

レッスンで直接目的語、間接目的語、直接と間接の結合型の勉強をすると、生徒さんの大多数はこんな顔されます。



08842080f47b043936b84524da7e6c2b_400_20190711115416654.jpg



Capisco. Condivido di tutto cuore i loro sentimenti.

分かります。その気持ち、よーく分かります。



Mi servono quei documenti. Puoi passarmeli?
私はそれらの書類が必要です。私にそれらを取ってもらえますか?

Hai deciso di dire la verita` a tua moglie? - Si`, ho deciso di dirgliela stasera.
奥さんにほんとのことを言うことにした?-うん、今晩、彼女にそれを言うことにした。

Fammi sapere com'e` andata la riunione. - Certo, aspetta un attimo che te lo racconto subito.
会議がどんな風にいったか教えて。-もちろん。すぐに君にそれを話すから、ちょっと待って。

Marco, quando puoi presentarmi il rapporto di ricerca? - Cerchero` di rappresentarGlielo entro domani.
マルコ、いつ私に調査結果を提出できるかね?-明日までに、あなたにそれを提出するようにします。

Tra le cose piu` divertenti del Giappone ci sono i divieti. Ce ne sono un miliardo. Ne elenchero` solo alcuni e altri ve li mostrero` in foto. (citato dal libro "I love Tokyo" di La Pina)
日本で最も面白い物の中に、「禁止」がある。それに関しては、膨大な数あるわけ。それらのうちのほんのちょっとだけリストアップしてみるけど、他のは、あなた方にそれらを写真で見せるわね。(La Pinaの『I love Tokyo』より引用)


s_201907121931116e9.png



Accidenti! Quanti pronomi vengono usati in una frase!

ったく、どんだけ代名詞好きなんだ!






Sapete cosa? In giapponese si capisce perfettamente anche senza pronomi (cioe` le parti in rosso), anzi, e` molto piu` normale senza! Direi perfino che suona strano metterli ogni volta che si parla.

メリだの、テロだの、リエロだの。誰に?何を?をいちいちいちいち入れるイタリア語。
一方、日本語の赤い部分、ハッキリ言って要らないですよね?いちいち言う方が変ですよね?




Una lingua in cui e` indispensabile mettere i pronomi vs una lingua in cui si parla normalmente senza pronomi...
Ecco perche` noi giapponesi facciamo fatica a manovrare queste piccole parole.

代名詞が殊のほか大事な言語と、全部スッ飛ばしちゃったって、ぜーんぜん困らない言語という、両極端な者同士の仁義なき戦い。
なもんで、我々日本人にとってはえらく難儀な作業なわけです。





Tuttavia...
とはいっても・・・





mi, ti, ci, vi (私を・私に/君を・君に/私たちを・私たちに/君たちを・君たちに)
lo, la, li, le + ne (彼を/彼女を/彼らを/彼女らを+それについて)
gli, le, gli, gli (彼に/彼女に/彼らに/彼女らに)




praticamente ce ne sono SOLO 13!!
Anche con quelli accoppiati, in totale 33!

目的語代名詞は、合計たった13個しかないんですっ!
えらいいっぱいあるように思えて、わずか13ですよ、13。
「私にそれを」などの結合型を含めたとしても、計33なんですよ!これはいけるでしょう~?
(まぁ、これを適材適所、瞬時に入れられるかどうかが最大の問題なわけですが)




Ci vorra` un "allenamento" per poter dire istantaneamente i pronomi giusti al posto giusto.

目的語代名詞は、もし勝手に省略してしゃべったとしても、言いたいことの趣旨は伝わると思うんです。それゆえ、意識して使うようにしないと中々上達しない。
パッと聞いて、ピッと考えて、チャッと言えるようになるにはトレーニングが必要です。
で、『代名詞100本ノック』(正確には80本)を用意しました。メロ・テロ・リエロ♪を強化したい方はリクエストお待ちしております!


sono o siamo? 私?私たち? - 2019.04.14 Sun

P3310234.jpg

Grazie di cuore per le vostre condoglianze e per aver provato la compassione per me.
Saro` per sempre nel vostro cuore...


皆さま、温かいお言葉を本当にありがとうございました。
優しいお心遣いが沁みます・・・。
絶対、その辺飛んでる!パタパタパタパタパタパタ・・・


IMG_0462.jpg



Allora, mi rimetto a studiare.
では、気を取り直して、勉強再開。





L'altro giorno mentre facevo gli esercizi di CILS, l'esame organizzato dall'Universita` per stranieri di Siena, mi sono imbattuta nella seguente domanda:

先日、シエナ外国人大学が行っているCILS試験の問題を解いてたら、次のような問題が出てきました。




Avevo 12 anni quando (visitare) per la prima volta l'Isola della Maddalena, in Sardegna. Di quella vacanza non (dimenticare) i profumi ed i colori del mare. Cosi` l'estate scorsa con mio marito (andare) in un'agenzia di viaggi e....

サルデーニャのマッダレーナ島を初めて訪れたのは、私が12歳の時だった。そのヴァカンツァで体験した潮の香りと海の色を今でも覚えている。というわけで、去年の夏、夫と一緒に私は旅行代理店に行き・・・





Si deve completare il testo con le forme giuste dei verbi tra parentesi, e sinceramente non e` stato tanto difficile, almeno mi sembrava.

カッコの中の動詞を適切な形にしなさい、という問題なんですが、そ~んなには難しくないかも、と思いました。少なくともパッと見は。




Avevo 12 anni quando ho visitato per la prima volta l'Isola della Maddalena, in Sardegna. Di quella vacanza non dimentico i profumi ed i colori del mare. Cosi` l'estate scorsa con mio marito sono andata in un'agenzia di viaggi e....





Tutti i verbi del testo li ho coniugati e sono andata tranquillamente a controllare le soluzioni... e qui mi aspettava una cosa INCREDIBILMENTE SCONVOLGENTE!!!

全部で20個あるカッコの動詞を、こうであろうと思われる形にホイホイと変えて、では答え合わせを、と解答を見たらば・・・そこには、なんとも大変ショーゲキテキな答えが待ち受けていました!




Le soluzioni dicono:
答えが言うには、




Avevo 12 anni quando ho visitato per la prima volta l'Isola della Maddalena, in Sardegna. Di quella vacanza non dimentico i profumi ed i colori del mare. Cosi` l'estate scorsa con mio marito siamo andati in un'agenzia di viaggi e....

サルデーニャのマッダレーナ島を初めて訪れたのは、私が12歳の時だった。そのヴァカンツァで体験した潮の香りと海の色を今でも覚えている。というわけで、去年の夏、夫と一緒に私たちは旅行代理店に行き・・・





o0162016212229231691_2019041415062022b.jpgMa come mai?!
Perche` "siamo andati"?! Perche` il soggetto e` NOI?!
Dice che "con mio marito" quindi sono io che sono andata con lui in un'agenzia di viaggi, no?!

えぇぇーっ!なんでなんで?!
なんで、「私たち」が主語なの?!
con mio marito 「夫と一緒に」って書いてあるんだから、彼と旅行代理店に行ったのは「私」ですよね?!





Sono andata con mio marito al cinema.
私は夫と一緒に映画に行った

Io e mio marito siamo andati al cinema.
私と夫は映画に行った



La suddetta regola e` quella su cui non avevo mai avuto dubbio da 30 anni!

「夫と一緒に」なら主語は「私」!
「私と夫」なら主語は「私たち」!
人生このかた、このルールに疑いをもったことなんて一度もありまてん!!





... ma mi chiedo se sara` possibile che l'Universita` per stranieri di Siena faccia un errore cosi` distratto...

・・・でも、シエナ外国人大学が、こんなうっかり間違えをするなんて有り得るだろうか・・・(時々あるんだけどね)





oppure...
そうか・・・





Non vorrei sentire che c'e` per caso una regola grammaticale che definisce

まさかとは思うけど、こんな文法ルールがあるなんて言わないよね・・・?



Sono andata con mio marito al cinema.
私は夫と一緒に映画に行った

ma
だけど

Con mio marito siamo andati al cinema.
夫と一緒に私は映画に行った



08842080f47b043936b84524da7e6c2b_400_20190414175014889.jpg


Ovvero, se "con mio marito" viene prima del verbo, il soggetto diventa NOI e non IO...?

つまり、con mio marito 「夫と一緒に」が動詞の前にくると、主語は「私」ではなく、「私たち」になるとか・・・?





Cari lettori madrelingua italiani, ci potreste far sapere i vostri parere su questo?
Altrimenti non riuscirei a dormire!

ここはもう、イタリア語母国者の皆さまのご意見をお寄せいただきたい!
日本人の方でも、あ、そういうルールになってるみたいだよぉ~、ということをご存じの方がいらっしゃいましたら、ぜひコメントをお寄せ下さいまし。
解決しないと寝られない!(うそ)



pronome diretto+si 直接目的語代名詞+si - 2019.02.19 Tue

 P2071283.jpg

Da qui vi sto guardando se state studiando o no!

みんなが勉強してるかどうか、ここから見張ってるからね~





Se volete potete chiamarmi maniaca della grammatica italiana. Appunto, lo sono!

皆さん、私をイタリア語文法マニアと呼んで下さって構いません。実際そうだから。ウフフ




Se mettiamo il complemento all'inizio della frase, bisogna ripetere il pronome diretto corrispondente:

普通、直接目的語は他動詞の後ろにくるわけですが、それを文頭に置いた場合は、直後にその直接目的語を受ける代名詞を繰り返さなくちゃいけない、というルールがあります。日本語の「~を~する」が「~は~する」になるイメージ。



Mangio il gelato dopo cena.
ジェラートを夕食後に食べる

Il gelato lo mangio dopo cena.
ジェラートは、(それを)夕食後に食べる


Devi fare subito i compiti!
すぐに宿題をしなくちゃだめよ!

I compiti li devi fare subito!
宿題は、(それを)すぐにしなくちゃだめよ!


Vuoi il caffe` caldo o freddo?
ホットコーヒーとアイスコーヒーとどっちがいい?

Il caffe` lo vuoi caldo o freddo?
コーヒーは、(それは)ホットとアイスどっちがいい?


Vuole le olive nere o verdi?
黒オリーブとグリーンオリーブとどちらがいいですか?

Le olive le vuole nere o verdi?
オリーブは、(それは)黒とグリーンとどちらがいいですか?




Poi "si" impersonale richiede il verbo alla terza persona singolare:

直接目的語を文頭に置いた場合のルールが分かったところで、次は、「人はみんな~です」を意味する非人称の si なんですが、これはいつも動詞の3人称単数が後ろにきますね。



In Italia si parla molto.
イタリアでは、人はみんなよくしゃべる



で、お次は受身の si ですが、これは動詞の後の名詞が、実は受身形における主語なので、それが単数なのか複数なのかによって、動詞も3人称の単数か複数かが決まります。



In Iitalia si mangia molta pasta.
イタリアでは、人はみんなよくパスタを食べる

In Italia si bevono molti caffe`.
イタリアでは、人はみんなよくカフェを飲む





Mi state seguendo fin qua?
Allora, entriamo nell'argomento principale!

みんな~、ここまでちゃんとついて来てますかー?
では、本題に入りましょう!




In Italia si mangiano gli spaghetti al dente.
イタリアでは、人はみんなスパゲッティをアル・デンテで食べる



Se mettiamo "gli spaghetti" prima del verbo, come cambiera` la frase??
この文の gli spaghetti を動詞の前にもってきたら、文の構成はどう変わると思います?



In Italia gli spaghetti...
イタリアでは、スパゲッティは・・・

In Italia gli spaghetti li...
イタリアでは、スパゲッティはそれを・・・

In Italia gli spaghetti li si...
イタリアでは、スパゲッティはそれを、人はみんな・・・

In Italia gli spaghetti li si mangiano al dente...?
イタリアでは、スパゲッティはそれを、人はみんなアル・デンテで食べる・・・?



26157518_454867244909933_1521297834517725184_n.jpg



4J7X7ZbTGRSufEm_7475_2019021809432238f.jpg

In Italia si mangiano gli spaghetti al dente
イタリアでは、人はみんなスパゲッティをアル・デンテで食べる

In Italia gli spaghetti li si mangia al dente
イタリアでは、スパゲッティは、人はみんなアル・デンテで食べる





Nella frase "si mangiano gli spaghetti al dente", il soggetto e` "gli spaghetti" perche` e` la forma passiva, cioe` sta per dire "gli spaghetti sono mangiati al dente".
Ma se mettiamo "gli spaghetti" prima del verbo, cosi` come "il gelato lo mangio dopo cena", ci vuole il pronome corrispondente "li" e cosi` "gli spaghetti" non e` piu` il soggetto ma il complemento diretto. E chi li mangia? Le persone generali. E quindi ci vuole "si" impersonale, e di conseguenza il verbo deve essere alla terza persona SINGOLARE!

si mangiano gli spaghetti al dente という文は、gli spaghetti sono mangiati al dente という受動態を、受身の si を使って言い換えただけなので、主語は gli spaghetti。だから動詞も3人称複数形。
だけど、il gelato lo mangio dopo cena 「ジェラートは(それを)夕食後に食べる」のように、gli spaghetti を動詞の前に置くと、それを受ける直接目的語代名詞 li を繰り返さなくちゃいけないから、gli spaghetti はもはや主語ではなく、直接目的語になっちゃって、じゃあ、それを誰が食べるのかというと、「人はみんな」なので、非人称の si が必要になって、そうなると動詞も必然的に3人称単数形になるとっ!!



A: Dove si trovano i libri storici dell'antica Roma?
古代ローマの歴史の本はどこで手に入りますか?
B: Di solito li si puo` trovare ai musei Vaticani.
たいていは、バチカン美術館で(それらが)手に入りますよ


A: In Italia prima si facevano le tagliatelle a casa.
イタリアでは、昔はタリアテッレを家庭で作っていたよね
B: Esatto, ma ora normalmente le si compra al negozio di alimentari.
そうだね。でも今は、みんな(それらを)食料品屋さんで買ってるね


A: Sai come si mangiano i calciofi?
カルチョフィって、どうやって食べるか知ってる?
B: No, come li si mangia?
いや、どうやって(人はみんなそれを)食べるの?



028_20190219160055821.png
Ecco perche` mi piace l'italiano...

だから、イタリア語好きよ・・・




tutto il giorno 一日中 - 2018.09.15 Sat

P9280832 (2)

Guardate che sono bella!

ワタシってきれい?





Passato prossimo o imperfetto?

近過去か半過去か。丁か半か。




Da bambina ero molto timida e stavo sempre a casa.
子どもの頃、私はとても引っ込み思案で、いつも家にいた

L'imperfetto perche` sono azioni abituali passate
過去の習慣だから半過去


Ieri verso le dieci stavo a casa.
昨日10時ころは家にいた

L'imperfetto perche` spiega cosa faceva in quel momento
その時にどういう状況だったかを描写しているので半過去


Ieri sono stata tutto il giorno a casa.
昨日は一日中家にいた

Il passato prossimo perche` si esprime il termine del tempo con "tutto il giorno".
tutto il giorno 「一日中」という時間的枠組みがあるから近過去




... e quest'ultimo viene spesso spiegato sui libri di grammatica come ad esempio "Si usa il perfetto con espressioni del tipo 'tutto il giorno', 'per un anno', 'fino a...', ecc.", e seguendo questa "regola" si tende a dire quasi automaticamente con il passato prossimo quando c'e` "tutto il giorno".

この3つ目の文ですが、tutto il giorno 「一日中」とか、per un anno 「一年間にわたって」とか、fino a~「~まで」とか、事の終わりが分かる副詞句や前置詞は近過去と共に使うんで、そこんとこよろしくね。といったようなことが、多くのテキストに書いてあります。だからその「ルール」に従って、tutto il giorno があればハイ、近過去!とほぼ自動的、反射的に半過去は排除されます。





Infatti lo e` secondo la regola di base... ma ho imparato che non e` al 100% cosi`!

うーん、確かにそう・・・なんだけども、誰がどう転んでも、100%近過去だからね!ってわけでもなさそうですよ。




Quando sono andato a vivere in Algeria per lavoro con la mia famiglia, mia moglie non poteva adattarsi alla vita totalmente diversa e piangeva tutto il giorno.

仕事で転勤になって、家族とアルジェリアに行った時、妻はそれまでと全く違う生活に馴染めずに、一日中泣いていた


Ieri ti aspettavo tutto il giorno a casa, ma non sei venuto e non mi hai nemmeno chiamato! Tu mi avevi detto che saresti venuto, no??!!

昨日、あなたを一日中家で待ってたのに!結局来なかった上に電話一本くれなかったってどゆこと?!来るって言ったよねっ?!



hystericwoman.png

Lui mi ha dato buca!!

アイツ、すっぽかしよった!!




Insomma, quando si vuole esprimere com'era la situazione durante tutto quel giorno e dare un'enfasi sul sentimento provocato dal fatto, sarebbe molto piu` normale dire con l'imperfetto, giusto?

同じ tutto il giorno でも、「一日中泣いてたなぁ。あの頃はつらかったなぁ。」「一日中待ってたんだよーっ!キーッ」と、一日中どういう状態だったのかを描写し、その状態によって引き起こされた心情に重きが置かれる時、事実や結果だけをパキパキと事務的に伝える近過去サンではなく、情景描写の専門家でいらっしゃる半過去サマの出番となるわけですね~。
どこの目線でもの言うか。これがキンとハンの分かれ道!気をつけて気をつけて。


mistero del complemento indiretto 間接目的語の謎 - 2018.08.16 Thu

P1081966.jpg

Ehm...

うーむ・・・



Oggi parliamo dei verbi transitivi.

今日は、皆さんの大好きな他動詞のお話を。




mandare 送る
Mando (che cosa?) un mazzo di fiori (a chi?) alla mia fidanzata
送る (何を?) 花束を (誰に?) 彼女に


scrivere 書く
Scrivo (che cosa?) una mail (a chi?) ad una mia amica
書く (何を?) メールを (誰に?) 友だちに


insegnare 教える
Insegno (che cosa?) l'italiano (a chi?) agli allievi
教える (何を?) イタリア語を (誰に?) 生徒に




I verbi transitivi di questo genere sono facili da capire anche per noi giapponesi dal momento che il complemento diretto "che cosa?" viene espresso in giapponese con la particella "~ o", e quello indiretto "a chi?" con "~ ni": mando un mazzo di fiori alla mia fidanzata = hana (i fiori) o kanojo (fidanzata) ni okuru (mando).

これはまぁ簡単ですわね。
送ります。何を?花を。誰に?彼女に。って具合に、直接目的語が「~を」、間接目的語が「~に」にキチンと対応していて分かりやすいですもんね。
直接目的語は、なんせ「直接」な「目的語」なんだから、動詞の後に前置詞をはさまず、直接お隣にポンと置く目的語で、そういうのを必要とする動詞が他動詞。
でも他動詞には、「~を食べる」のように、直接目的語しかとらないものもあれば、「~を~に送る」のように、直接と間接目的語の両方をとるものあるわけですね。イタリア語では、mandare qualcosa a qualcuno 「何々を誰々に送る」のように、間接目的語「~に」「a + 人」となっています。




I_VERBI_TRANSITIVI_SONO_QUELLI_CHE_SONO_SEGUITI_DA_UN_COMPLEMENTO_OGGETTO.jpg

他動詞は、直接目的語を従える動詞だよん




Ci sono pero` i verbi transitivi il cui complemento indiretto non corrisponde alla particella giapponese "~ni", e di conseguenza ci crea a volte una piccola confusione.

ところがですね、「他動詞+何を? che cosa? +誰に? a chi? 」の構造は全く同じなのに、日本語で「誰に?」と訳せない他動詞もたくさん存在するもんで、特にそれらを目的語で置き換えたりする時なんざ、脳内バッファの後、Controll +ALT + delete! みたいな状態になったりもするわけです。



legare 縛る

Lego (che cosa?) le mani (a chi?) a lei
→ Le lego le mani
→ Gliele lego

縛る (何を?) 手を (誰?) 彼女の
→ 彼女の手を縛る


perdonare 許す

Non perdonero` (che cosa?) questa offesa (a chi?) a lui
→ Non gli perdonero` questa offesa
→ Non gliela perdonero`

許さない (何を?) この侮辱を (誰からの?) 彼からの
→ 彼からのこの侮辱を私は許さない


lavare 洗う

Lavo (che cosa?) le mani (a chi?) al bambino
→ Gli lavo le mani
→ Gliele lavo

洗う (何を?) 手を (誰?) 子どもの
→ 子どもの手を洗う


tirare 引っ張る

Non tirare (che cosa?) la giacca (a chi?) a me
→ Non tirarmi la giacca
→ Non tirarmela

引っ張らないで (何を?) ジャケットを (誰?) 私の
→ 私のジャケットを引っ張らないで


fare 撮る

Faccio (che cosa?) una foto (a chi?) a voi
→ Vi faccio una foto
→ Ve la faccio

撮る (何を?) 写真を (誰?) あなたたちの
→ あなたたちの写真を撮る


rubare 盗む

Hanno rubato (che cosa?) la borsa (a chi?) a me
→ Mi hanno rubato la borsa
→ Me l'hanno rubata

泥棒が盗んだ (何を?) バッグを (誰から?) 私から
→ 泥棒が私からバッグを盗んだ




grammar-nazi01.jpg

ったく!『神曲』を書くのにあんだけ苦労したっていうのに
あれから700年経った今もなお
多くのイタリア人たちが動詞を間違いやがる

by ダンテ・アリギエーリ 



Poi c'e` anche questo! Si`, il verbo riflessivo.
Ma mi chiedo come mai in italiano si esprime possibilmente con il complemento indiretto ma non con l'aggettivo possessivo.

さらに、再帰動詞とのタグマッチに至っては、なぜそれほど頑なに所有格の使用を拒み、間接目的語 a+人で押し通そうとするのか、私にはもう理解できません。



intasarsi 詰まる

Si e` intasato (che cosa?) il naso (a chi?) a me
→ Mi si e` intasato il naso

詰まった (何が?) 鼻が (誰?) 私の
→ 私の鼻が詰まった


accumularsi 積み重なる

Si e` accumulato (che cosa?) il lavoro (a chi?) a lui
→ Gli si e` accumulato il lavoro

積みかさなった (何が?) 仕事が (誰?) 彼の
→ 彼の仕事が山積みになった


rompersi 壊れる

Si e` rotto (che cosa?) l'orologio (a chi?) a me
→ Mi si e` rotto l'orologio

壊れた (何が?) 時計が (誰?) 私の
→ 私の時計が壊れた


gonfiarsi 膨張する

Si sono gonfiate (che cosa?) le gambe (a chi?) a noi
→ Ci si sono gonfiate le gambe

膨張した (何が?) 脚が (誰?) 私たちの
→ 私たちの脚はパンパンになった



・・・。



いずれにしましても、他動詞を考える時、

「縛る」→「誰の何を?」ではなく、「縛る」→「何を?」→「誰において?」
「洗う」→「誰の何を?」ではなく、「洗う」→「何を?」→「誰において?」
「詰まる」→「誰の何が?」ではなく、「詰まる」→「何が?」→「誰において?」

のような思考回路が必要かと思われます。そうじゃないと、高い確率で目的語代名詞を間違える・・・




nomi collettivi 集合名詞 - 2018.07.18 Wed

P7150921.jpg

Un bel giovanotto vs una signora di mezza eta`

若いイケメン男子 vs 中年マダムの図


(久しぶりにフーちゃんがやってきました♪)





Anche oggi, la mia solita serie di "NON LO SAPEVO"!

さあ皆さん、今日も恒例の『ワタクシ知りませんでしたシリーズ』です!





Si tratta dei nomi collettivi...

文法でいうところの、集合名詞ってヤツなんですが・・・





Secondo voi i nomi di questo gruppo vogliono il verbo al singolare o al plurale?
Fino a qualche giorno fa io ho sempre creduto che vogliono esclusivamente, assolutamente, 100% al singolare!!

皆さん、このテの名詞って、動詞は単数形だと思います?それとも複数形だと思います?
私は、ほんの数日前まで、集合名詞につく動詞は、絶対的に、誰がなんと言おうと、100%、単数形だと思ってました!





Ma in realta` non lo era!
でも、そうじゃなかった!




Il gruppo di studenti e` partito = sono partiti
学生たちのグループは出発した

Una folla di persone e` afflussa all'uscita = sono afflusse all'uscita
大勢の人たちが出口に殺到した

Un'infinita di eccezioni c'e`= ci sono
無数の例外がある

Uno stormo di uccelli vola = volano
鳥の群れが飛んでいる

Uno sciame d'api vola = volano
蜂の群れが飛んでいる

Un gregge di pecore pascola = pascolano
羊の群れが草を食んでいる

Una mandria di bovini pascola = pascolano
牛の群れが草を食んでいる

L’esercito di soldati combatte = combattono
兵士の軍隊が戦っている

La maggior parte degli italiani va in vacanza = vanno in vacanza
イタリア人の大半がヴァカンスに出かける

Un sacco di turisti viaggia = viaggiano
大勢の観光客が旅行している

Un centinaio di persone ha subito i danni = hanno subito i danni
およそ百人の人が被害に遭った





Fondamentalmente quando il nome collettivo è al singolare (un gruppo di, una folla di...), anche il verbo deve essere al singolare (come l'ho sempre creduto io! ), ma vedo che e` eccezionalmente accettato anche l’uso del verbo al plurale, secondo la cosiddetta “concordanza a senso” , cioe` a seconda dei nomi al plurale che seguono i nomi collettivi (studenti, persone...).

基本的には、集合名詞(un gruppo di, una folla diなど)が単数形なら、それが主語なんだから動詞も3人称単数形になる(私がずっとそう信じてきたように! )。
ところが、3人称複数形でも構わないらしくて、それを人は「concordanza a senso 意味上の一致」と呼ぶらしい・・・。つまり、集合名詞に続く名詞が複数形(studenti, personeなど)なら、実際それをしているのは複数の人や生物や物なんだから、そっちの方に動詞を合わせるのだと・・・。




a102789ac2a671a027ff34dfa063c59e_4001.jpg




Tuttavia, alcuni siti dicono che e` piu` logico non al plurale e viene preferibilmente usato al singolare. (meno male...)

とはいえ、いくつかのサイトによると、やはり動詞は単数形で言う方が好ましい、ということらしいです。(ホッ)
(余談ですが、鳥と蜂と羊と牛とで、「群れ」を表す名詞がそれぞれ違うというのが、集合名詞云々よりも衝撃的!)


ne... ci... lo... - 2018.06.27 Wed

PA090961 (2)

amico irremovibile

微動だにしない友だち





I pronomi sono uno degli elementi piu` imbarazzanti per noi giapponesi che studiamo l'italiano.

代名詞。嗚呼、ダイメーシ。
大事なのは分かってるけど、順調なイタリア語学習を妨げる、甚だめんどくさいアイツら。




A: Quando mi restituisci i soldi?
いつ(私に)お金返してくれる?

B: Ah, scusa, te li restituisco domani.
あ、ごめん、(君にそれらを)明日返すよ




Si` si`, ci rendiamo conto che ci vogliono i pronomi per evitare di ripetere la stessa parola.

うんうん、分かってる。同じ言葉の繰り返しを避けるために、どうしても必要だってことは。




A: Entro quando devi consegnare il rapporto al direttore?
いつまでに部長に報告書を出さなきゃいけないの?

B: Devo consegnarglielo entro dopodomani!
明後日までに(彼にそれを)出さなきゃいけないんだよぅ!




Imbarazzante perche` il giapponese e` una lingua che non richiede i pronomi, per cui basta dire "Restituisco domani" o "Devo consegnare entro domani" senza nessun pronome, e si capisce secondo il contesto.

テ・リだの、コンセニャルリエリだの、いちいちいちいち「君にそれを」「彼にそれらを」を要求してくるイタリア語と、文脈で「誰に何を」を理解して、それをいちいちいちいち言わない日本語との闘いなので、めんどくさいなーもー!とちゃぶ台に手をかけそうになるのも、ごもっともなことでございます。




Poi ci mette nei guai anche le particelle di questo tipo:

「君にそれを」なら、まだ具体的で理解できますが、それ、要らなくないですか?と言いたくなるような、こんなのもありますよね。




A: Amore, quando parliamo del nostro viaggio di quest'estate?
ねぇ、この夏の旅行について、いつ話す?

B: Hmm... ne parliamo domani, ora sono stanco.
うん・・・明日(それについて)話そうか。今疲れてるんだよね。



A: Non riesci a dormire?
寝られないの?

B: No, non ci riesco...
うん、(寝ることが)できないんだぁ(うん、寝られないだぁ)・・・




Non vi preoccupate , sappiamo che per non fare ripetizioni bisogna mettere "ne" (= del viaggio) e "ci" (= a dormire), pero` non sapete quanto si fa fatica a comprenderlo e normalmente ci si sente di non poter mai padroneggiarle.

うんうん、分かってますって 。これも同じ言葉を繰り返さないように、「旅行について」を ne で、「寝ること」を ci で受けろって言いたいんでしょ?
頭で分かってはいても、同じことは言っちゃいけないのだぞ。じゃ、これを何で言い換える? lo?ne?ci?なんてことを、しゃべってる最中に瞬時に判断せよなんて、これはもうほとんどイジメ。完璧に使いこなせる日が来ない自信満々です。





publicdomainq-0001733ytl.jpg

Comprendere pronomi e` come se camminassimo
sulla Via Dolorosa

代名詞と代名小詞に虐められるの図





o pensador




E qui c'e` un altro mistero...

そんな中、ここにまたもう一つのミステリーが・・・




Che ne dici di questa gonna?
このスカート、どう思う?

Non ne posso piu` di questo caldo!
この暑さは我慢できない!

Ci tengo molto al mio cagnolino.
私は自分のワンコを大好きです(とても大事にしています)

Ce l'hai la chiave di casa?
家の鍵もってる?

Lo sai che domani c'e` lo sciopero?
明日ストだって知ってる?

Lo devi dire questo a mamma.
このことはママに言わなくちゃいけないよ

Chi lo sa come si chiama quella ragazza.
あの女の子、なんていう名前だろう(誰が知っていようか→誰も知らない)

Li hai spediti i fiori alla tua fidanzata?
彼女に花贈った?




Magari ci stanno prendendo in giro??
Nella lingua parlata, si trovano i pronomi a volte in un posto proprio inaspettato (per noi). Pur conoscendo che e` un'espressione pleonastica, a noi sembrano doppioni "inutili" e borborttiamo a bassa voce: "ma scusa, i pronomi non avevano funzione per evitare le ripetizioni??!"

ねぇ、もしかして、おちょくってる?
di 以下を ne で受けよう!a 以下を ci で受けよう!既出の名詞を代名詞で受けよう!と言ってたくせに、思いっきりの重複感。
君たちは、重複を避けるために存在するのではなかったのか?そこに何食わぬ顔して入り込んで、自ら進んで重複させてどうするよ、と多少のいらだちを覚えつつも、口語にはよくある「代名詞の先取り」とやらを受け入れざるを得ないのでした。
まったく、どんだけ代名詞好きなんだ・・・ブツブツ・・・




Vabbe`, paese che vai, usanza che trovi.
ま、郷に入っては郷に従え、ってことで。


missione in 70 ore 70時間のミッション - 2018.06.07 Thu

P6060485.jpg

(Ma chi ha distrutto il paralume?! )

(誰だよ、シェードぶっ壊したの?!





Missione compiuta!
Ho finalmente finito il corso intensivo italiano per i dipendenti che andranno a vivere in Italia per lavoro. E` durato per 2 settimane con le lezioni di una settantina di ore in totale, cioe` circa 8 ore al giorno, che hanno praticamente distrutto sia chi studiava sia chi glielo insegnava. ・・・

ミッション・コンプリート!!
イタリア赴任を控えたビジネスパーソン対象の集中講座、ついに終了致しました。2週間で約70時間、つまり一日約8時間のレッスンという、勉強する方にとっても、教える方にとっても、もーれつア太郎的なハードプログラム、ついに完遂です!・・・





Questo e` stato il terzo anno che lo faccio, ma ogni volta penso ugualmente molto che cosa potrei e dovrei almeno fargli conoscere, e fino a quale livello potrei farli raggiungere nel tempo limitato entro l'ultimo giorno del corso.

このお仕事に携わって3年目なんですが、限られた時間で、学習者の皆さんに少なくとも何を知ってもらうべきか、どのレベルまでもっていくことができるかを、毎回のことながらうんうん唸りながら考えます。





Ci dovrebbero essere vari pareri, ma secondo me dei punti piu` importanti da conoscere quando s'inizia a studiare l'italiano ce ne sono due: uno e` che i sostantivi sono divisi in due, maschile e femminile, e che hanno rispettivamente quello al singolare e al plurale, e le altre parti del discorso tipo articoli, aggettivi, possessivi cambiano a seconda della forma dei sostantivi.

すごい先生方、エライ先生方の考え方は色々あると思いますが、私が個人的に思う、イタリア語文法を支える最も重要な柱は2つ。
まずは、名詞! 男性名詞と女性名詞に分かれていて、それぞれに単数形・複数形をもち、その名詞の性・数に合わせて冠詞、形容詞、所有格たちが、忠実な家来のように粛々と形を変える、というイタリア語の特性をガチッと押さえること。動詞は別として、品詞の中で、名詞がどれだけエバってるかを実感することだと思います。

関連記事


Questo vino toscano e` molto buono このトスカーナのワインはとても美味しい
Questi vini toscani sono molto buoni これらのトスカーナのワインはとても美味しい
Questa focaccia toscana e` molto buona このトスカーナのフォカッチャはとても美味しい
Queste focacce toscane sono molto buone  これらのトスカーナのワインはとても美味しい


Il tuo appartamento e` bello 君のマンションは素敵だ
I tuoi occhiali sono belli 君の眼鏡は素敵だ
La tua casa e` bella 君の家は素敵だ
Le tue scarpe sono belle 君の靴は素敵だ




2718502i_20180601100856849.jpg

(reazione generale: si rimangono meravigliati sentendo questa bellissima rima)
(規則正しく韻を踏む例文を見た時の大方の反応)




... e l'altro e` la coniugazione dei verbi.
Io direi che questo e` l'elemento piu` importante di tutta la grammatica italiana, per cui se uno avesse soltanto 70 ore di studio prima di partire, si potrebbe anche studiare esclusivamente questa!

・・・で、もう一つの柱は、動詞の人称変化!!
これはもうなんといっても、イタリア語文法の中でウルトラ級、トップ級に大事で、もしイタリア駐在の前にわずか70時間しか学習時間がないのなら、もうひたすらこればっかり勉強しててもいいんじゃないかっ!っていうぐらいの攻略マストアイテムです。



A: Quando parti per l'Italia? いつイタリアに出発?
B: Parto domani. 明日出発
A: Parte anche tua moglie? 奥さんも出発?
B: No, lei non parte con me. いや、僕とは出発しない
A: Ah, non partite insieme? あ、一緒に出発しないの?
B: No, partiamo separatamente. うん、別々に出発するんだ




o020002001352027225551_20180601103129124.gif

(reazione generale: si rimangono bloccati sapendo che il verbo coniuga secondo il soggetto)
(主語によって動詞が語尾変化する事実を知った時の大方の反応)




A: Dove vai? どこ行くの?
B: Vado a prendere un caffe`. Vieni anche tu? カフェ飲みに行く。君も来る?
A: Grazie, ma non vengo, ho da fare a casa. ありがとう、でも行かない。家でやることあるんだ
B: Viene anche Mauro, eh. Dai andiamo! マウロも来るんだよ。行こうよ! 
A: Dopo caffe` andate da qualche parte? カフェの後はどこか行くの?
B: No, non andiamo da nessuna parte, ci vediamo solo per un caffe`. いや、どこにも行かない。カフェ飲むだけ
A: Ok, allora vengo. オッケー、じゃ行く


a17136-0_20180601150729198.png

(reazione generale al secondo giorno del corso: terrorizzati, si sta gia` per rinunciare a studiare)
(講座2日目にして、既に学習放棄寸前という大方の反応)




Gli studenti, che stanno per rinunciare a ricordare le coniugazioni dei verbi, mi chiedono spesso: "Gli italiani capiranno se gli dico 'io andare', 'tu andare'...? , e io gli rispondo immediatamente di NO!!

恐れおののき、しばらくはこの人称変化と格闘するも、力尽きた戦士たちは、次の手を考えて、たいてい私にこうおっしゃいます。「io andare(私は行く)、tu andare(君は行く)みたいに、誰がやろうと全て同じ不定詞で言ったらイタリア人は分かってくれますかね?」と。「いいえ、分からないでしょう」と即答。




Incoraggiando e tirando avanti gli studenti rimasti sbalorditi, li sospingo in qualche modo al livello piu` elevato, ovvero usare il passato prossimo, dicendogli di stare attenti agli ausiliari e al participio passato.

私と目を合わせず、静か~に後ずさりを始めるビジネスマンたちを励まし、なだめすかし、後ろに回って背中を押したり、先回りして逃げ道をふさいだりして、次のステップである近過去を使った過去時制へ放り込み・・・、もとい、優しくいざないます。



A: Cosa hai fatto ieri? 昨日なにした?
B: Sono andata a vedere un film con Luca. ルカと映画観に行った
A: Cosa avete visto? なに見たの?
B: Abbiamo visto "Star Wars 8", poi siamo andati a mangiare una pizza. 
『スターウォーズ8』見た。それからピッツァ食べに行った
A: Che bello! Io invece sono rimasto tutto il giorno a casa. いいな~!僕なんて一日中家にいたさ




E382B7E383A7E38383E382AF3.png


(reazione generale davanti alla complessita` della costruzione del passato prossimo)
(近過去の構造の複雑さを目の当たりにした大方の反応)




Dopo il passato prossimo, li sta aspettando l'imperfetto, che e` anche un termine importantissimo che non se ne puo` fare a meno quando si racconta o spiega qualcosa che e` successo nel passato.

したことや起こったことを時系列で並べる「近過去」の扉を泣きながらくぐった後は、半過去が皆さんを待ち構えています。
それがどうだったか、どんな状況だったかを語ったり説明したりする上で、これまた無くてはならない時制で、現在形・近過去・半過去の三つをマスターしたら、日常会話の60%、いや、70%ぐらいがこなせるんじゃないかとワタクシは思っております!



A: Ieri verso le dieci ti ho chiamato ma non mi hai risposto. Cosa facevi?
昨日10時ころ電話したけど出なかったね。なにしてた?
B: Ah, scusa, dormivo gia`. Ero molto stanco.
ああ、ごめん、もう寝てた。すごく疲れてたんだ。
A: Ho capito. E ora come stai? そうなんだ。で、今は調子どう?
B: Bene, grazie. Quando ero piu` giovane, lavoravo di piu`, ma ora mi stanco facilmente...
大丈夫、ありがとう。もっと若い頃はもっと働いたもんだけど、今はすぐ疲れちゃうんだよね・・・


A: Prima di venire in Italia per quanto tempo hai studiato l'italiano? 
イタリアに来る前、どのくらいイタリア語を勉強したの?
B: 2 settimane. E` stato durissimo, ma veramente ho studiato tanto. 
2週間。すっごい大変だったけど、かなり勉強したよ
A: Com'era l'insegnante? 先生はどうだった?
B: Era simpatica e aveva molta pazienza con me. 感じが良くて、僕に対してとても辛抱強かったよ
A: Allora ti e` piaciuta la sua lezione. じゃあ、その先生の授業、気に入ったわけだ
B: Si`, molto, anche se mi dava sempre tanti compiti. Comunque mi sono divertito ad imparare l'italiano e ho capito piu` o meno la grammatica di base.
うん、かなり。いっつも大量の宿題出されたけどね。でもとにかく、イタリア語を習うのは楽しかったし、基礎文法はなんとなく分かったよ。




08842080f47b043936b84524da7e6c2b_400_20180601230405a12.jpg

(reazione generale: tutti mi guardano con gli occhi
che esprimono l'incertezza se riescano ad usare il tempo giusto al posto giuto)
(果たしてこんなの正しく使い分けられるんだろうか、という大方の眼差し)




Utilizzando cosi` pienamente 70 ore di lezione, cerco ogni volta di spingere la schiena degli studenti (a volte trascinandoli) per far raggiungere a tutti i costi almeno questo livello , spiegandogli poi come si ordina al ristorante o al bar, come si compra il prosciutto in salumeria, come si prende il treno, come si fa check-in all'albergo, ecc, ecc.

こうして約70時間をフルに使って、学習者さんたちの背中をグイグイ押し(時に引きずり)、なんとしてでもこのレベルまで引っ張り上げ、現在形を使ってこれからの予定を語り、近過去を使って昨日したことを話し、半過去を使って、その時の様子を描写していただきますっ!
その合間をぬって、レストランやバールで注文してみたり、お総菜屋でプロシュットやフォルマッジョを買ってみたり、電車やタクシーに乗ってみたり、ホテルにチェックインしてみたり、現地でのシュミレーションを散りばめて、ビジネスマンたちを後押し。




Spero tanto d'essergli stata d'aiuto, e sara` un mio grande piacere se saranno ritornati in Giappone innamorati cotti del Bel Paese!

ミッションコンプリート後、毎回思います。ガガガッと詰め込んだレッスンが、現地赴任後に少しでもお役に立てばいいなと。そして、日本に帰国される時は、すっかり皆さんイターリア・アモーレ・ミーオ!になってますようにと。




※実は、このレッスンの後に、さらにもう一つ集中講座が入っておりましたが、それも全て終了致しましたので、明日からようやく平常通りに戻ります。Circolo Massimoにいらしていただいている皆さま、どうもお待たせ致しました!また皆さまのお越しをお待ちしております!



NEW ENTRY «  | BLOG TOP |  » OLD ENTRY

Profilo プロフィール

Showcian

Author:Showcian
Profilo

CircoloMassimoイタリア語教室

ご一緒に楽しくイタリア語を 勉強しませんか? ↓CLICK↓
IMG_64431_2015100522064177c.jpg
前置詞・代名詞・動詞・語彙を強化しませんか? ↓CLICK↓
PC031070.jpg
旅行会話、接続詞を強化しませんか? ↓CLICK↓
文法テーマ別グループレッスン ↓CLICK↓

著書

Amazon限定販売

CLICK⇒

イタリア語講師をやっています

Skypeレッスン ビジネスパーソン対象の講師 ビジネスパーソン対象の講師 tclc.png

Instagram

ぱっくんインスタ

交流掲示板

Circolo Massimoイタリア語教室の生徒さん限定掲示板 PA290350 (2)1 閲覧にはパスワードが必要です

Per inserire commenti

Commenti コメント

Categorie カテゴリー

vocaboli 単語 (124)
grammatica 文法 (57)
espressioni 表現 (138)
pre/suffisso 接頭・接尾辞 (3)
proverbi 諺 (8)
ITA in JP 日本の中のイタリア (50)
canzoni italiane イタリアの歌 (61)
canzoni giapponesi 日本の歌 (25)
cibo italiano イタリアの食べ物 (10)
cibo giapponese 日本の食べ物 (11)
film 映画 (9)
giapponese 日本語 (21)
Italia 2013 (26)
Italia 2015 (15)
Italia 2016 (9)
Italia 2017 (16)
Italia 2018 (15)
ricordi 想い出 (50)
ringraziamento 感謝 (35)
pubblicita` 宣伝 (23)
Circolo Massimo (23)
etc その他 (91)

Articoli recenti 最近の記事

articoli passati 全記事

全ての記事を表示する

Blog Ranking

どうかひとつ! Un clic, grazie!

人気ブログランキングへ にほんブログ村 外国語ブログ イタリア語へ

Benvenuti ようこそ

free counters

ジオターゲティング

Gekkan

Pieno di informazioni sull'Italia!! イタリア情報満載!!

Pubblicita` 宣伝

Questo blog e` andato in onda radiofonica italiana ブログがイタリアのラジオで紹介されました 無題rbn1 Contattatemi chi e` interessato al mio libro! 本を書きました。興味のある方はご連絡下さいね!

Archivio アーカイブ

vecchio blog 旧ブログ

'09.8-'10.8のブログはこちら

お気に入りサイト&ブログ

このブログをリンクに追加する

RSS

Free area

.new {color:red; font-weight:bolder;}