無題

2017-10

Un significato inaspettato そんな意味があったとは - 2011.02.22 Tue

015-1.jpg
Ti seguo dappertutto
どこにでもついて行っちゃうよん



L'altro giorno mentre lavoravo una degli insegnanti e` entrata nella stanza dove lavoriamo e ha aperto subito la finestra dicendo:

先日、仕事の最中に先生のうちの一人が部屋に入って来ると、すかさず窓をババンと開けて言いました。



"Vi dispiace aprire la finestra?
Qui c'e` l'aria viziata!"

「窓開けてもいい?(ってもう開けてるし)ここ空気わるっ!」



L'aria viziata!! Mi era la prima volta che lo sento usare in tale situazione.
Quello che sapevo e` "un bambino viziato", ma pensandoci bene il senso origine e` uguale, cioe` una cosa o una persona "rovinata", "danneggiata" e "sporcata" da qualcosa/qualcuno altro.
Infatti la nostra stanza era viziata dal odore di 弁当 bento (= cestino da pranzo) che abbiamo mangiato poco prima.

L'aria viziata(空気が悪い)!ほーーっこんな風に言うんですね!初めて聞きましたよ。
viziato と言えば un bambino viziato「甘やかされた子ども」といった意味しか知りませんでしたから、甘やかされた空気とな!と最初思いました。でもよく考えれば、viziare 甘やかして悪くする→ダメにする→汚染する、ということで一貫性はあるわけだ。
実際、その先生が入って来たとき、直前に食べたお弁当の臭いで部屋中モワワ~ンとしてました、確かに。



Ma per me e` interessante riferire l'aria rovinata ad un bimbo viziato piangente come da matti davanti ai giocattoli che vuole che gli comprino i genitori.

それにしても、買って買って買ってぐれーーーっ!とおもちゃ売り場の前で寝っ転がって泣きわめく子ども、泣けば親は買ってくれるもんだぜ、とちらっと横目で親の様子を伺いながら尚も泣き続け(てみ)る子どもと、「ダメになった」空気が同じ言葉というのは何とも面白いですね~。


imagesCATJT6AE.jpgimagesCAMWGWQ4.jpg



A proposito, ora in Giappone ci sono tre politici viziatissimi che sta mettendo in confusione il nostro paese.

ところで「ダメになった」政治家も3人ほどいますよね。


imagesCA0085TE.jpg


Certo che non solo loro e i politici incredibili ce n'erano da sempre, ma pure questo trio del Partito Democratico sara` allo stesso livello di quello Liberaldemocratico disastroso.

いやいや今に始まったことじゃなく、これまでもずっとダメダメな政治家はいましたけどね、A氏とか、F氏とか・・・。でもこの民主党のトリオもそーとーなもんですよねぇ。
小沢さんを辞めさせるとか辞めさせないとか、そんなんどうでもいいですから!
いつまでも内輪もめしてないで、仕事のない国民の救済を考えなさいよね。



● COMMENT ●

No title

>> ci sono tre politici viziatissimi che sta mettendo in confusione il nostro paese.
Allora … quello di sinistra lo riconosco è Hatoyama, ma gli altri due chi sono?
Mi dispiace sia caduto in disgrazia Hatoyama … poverino non è colpa sua ^_^ … quando è entrato nella “stanza dei bottoni” ha trovato un solo bottone con su scritto harakiri -_- … anche se mi sembra ebbe una vittoria schiacciante, in realtà molti centri di potere reale erano (e probabilmente resteranno per sempre) ancora in mano al “vecchio regime” (un po’ come qui in Italia -_-) … so poco e nulla di politica giapponese, ma secondo me avete perso parecchio con la sua uscita di scena … e poi guarda caso proprio quando è stato eletto la magistratura ha fatto uscire varie inchieste …
Ormai hai capito che spesso parlo a ruota libera ^_^ e quindi ti dirò quello che penso: se vai ad analizzare la vita di tutti i premier del mondo troverai sempre episodi di corruzione, scandali sessuali, ecc. … SEMPRE per la semplicissima ed illuminante ragione che chi detiene il potere reale ha tutto l’interesse che a fare da premier/fantoccio sia una persona che all’occorrenza sia facilmente sostituibile …
Senza voler fare riferimento alle vicende italiane, prova a vedere la vita del “mitico” premier tedesco Kohl che è stato a capo della Germania per 20 anni: troverai grandi episodi di corruzione, ecc. ma se non ci fosse stato lui probabilmente la Germania sarebbe ancora divisa… credi che la magistratura tedesca non sapesse dei suoi vizietti? Certo che lo sapeva, ma ha aspettato che finisse il suo compito prima di inquisirlo …
Hatoyama è stato affossato perché voleva/doveva fare riforme che non piacciano a nessuno (soprattutto ai diretti concorrenti del Giappone) ma se le avesse fatte non vi avrebbero abbassato il rating … spero che Naoto Kan stia lavorando bene, che si fa presto a fare la fine della Grecia…
Secondo te per l’America (e il mondo) era meglio che rimaneva presidente Clinton (anche se anche lui se la spassava con stagiste ^_^) o Bush?

>caro Vittorio

>>ma gli altri due chi sono?

Quello al centro e` Ozawa che era ex leader del partito, e quello di destra e` proprio il Primo Ministro, Naoto Kan!i-229

>>Secondo te per l’America (e il mondo) era meglio che rimaneva presidente Clinton (anche se anche lui se la spassava con stagiste ^_^) o Bush?

Dunque, il periodo in cui Clinton faceva presidente, il Primo Ministro del Giappone e` cambiato ben 8 volte: Miyazawa, Hosokawa, Hata, Murayama, Hashimoto, Obuchi, Mori e Koizumi, e questa confusione tremenda non ci aveva permesso di dare un occhio agli Stati Uniti i-278 , e quindi praticamente non mi ricordo bene il suo contributo.
Ma direi che fece del suo meglio per la pace del Medio Oriente. Bush invece era orribile! v-40 Credeva di essere il centro del mondo e amava troppo la GUERRA.

No title

>> … il Primo Ministro del Giappone e` cambiato ben 8 volte …
Eh … purtroppo anche l’Italia ha vissuto periodi simili … poi è venuto Berlusconi che bene o male è riuscito ad istaurare il bipolarismo … la grande paura di molti qui in Italia è che una volta che esce di scena, si ritorna alle “vecchie usanze” … ai “soliti accordi” (anche io ti lascio un video ^_^ http://www.youtube.com/watch?v=a2cf2CbexTc ) … (non che voglio difenderlo, anche io sono convinto della sua colpevolezza nella vicenda “compravendita di primavere ^_^”, ma quando ci sono dei meriti è giusto riconoscerli…)
Quello che volevo dire nel commento era che con Hatoyama avevate la possibilità di aprire una fase nuova … più stabilità, riforme, ecc. … mah … speriamo …

>caro Vittorio

>>con Hatoyama avevate la possibilit醇A di aprire una fase nuova …

Beh, non so, non credo che un uomo come lui che e` cresciuto nella bambagia possa capire la sensazione civile... infatti, diceva che non ci ha fatto caso quando la sua mamma gli aveva "regalato" due cento milioni di yen dopo si e` fatto il Primo Ministro.v-12

No title

io avevo avuto l'impressione che Hatoyama venisse considerato l'equivalente giapponese di Obama ... comunque i politici sono tutti uguali ... io spesso mi trovo a "difendere" questi personaggi quando scoppiano i soliti scandali, perché non mi illudo che chi li sostituisce sia migliore … ti faccio vedere come mi comporto alle elezioni ^_^ http://www.youtube.com/watch?v=sFv9M-BC1GM in particolare è significativa l’ultima scena ^_^


管理者にだけ表示を許可する

Tanti paesi, gli stessi costumi 所変われど品変わらず «  | BLOG TOP |  » Lo studio senza fine 終わりなき勉学

Profilo プロフィール

Showcian

Author:Showcian
Profilo

CircoloMassimoイタリア語教室

ご一緒に楽しくイタリア語を 勉強しませんか? ↓CLICK↓
IMG_64431_2015100522064177c.jpg
文法テーマ別グループレッスン ↓CLICK↓

イタリア語講師をやっています

Skypeレッスン ビジネスパーソン対象の講師 ビジネスパーソン対象の講師 tclc.png

Per inserire commenti

Commenti コメント

Categorie カテゴリー

vocaboli 単語 (93)
grammatica 文法 (45)
espressioni 表現 (106)
pre/suffisso 接頭・接尾辞 (3)
proverbi 諺 (6)
ITA in JP 日本の中のイタリア (50)
canzoni italiane イタリアの歌 (59)
canzoni giapponesi 日本の歌 (25)
cibo italiano イタリアの食べ物 (10)
cibo giapponese 日本の食べ物 (11)
film 映画 (8)
giapponese 日本語 (21)
Italia 2013 (26)
Italia 2015 (15)
Italia 2016 (9)
ricordi 想い出 (44)
ringraziamento 感謝 (27)
pubblicita` 宣伝 (16)
Circolo Massimo (19)
etc その他 (74)

Articoli recenti 最近の記事

articoli passati 全記事

全ての記事を表示する

Blog Ranking

どうかひとつ! Un clic, grazie!

人気ブログランキングへ にほんブログ村 外国語ブログ イタリア語へ

Benvenuti ようこそ

free counters

ジオターゲティング

Pubblicita` 宣伝

Questo blog e` andato in onda radiofonica italiana ブログがイタリアのラジオで紹介されました 無題rbn1 Contattatemi chi e` interessato al mio libro! 本を書きました。興味のある方はご連絡下さいね!

Gekkan

Pieno di informazioni sull'Italia!! イタリア情報満載!!

Archivio アーカイブ

vecchio blog 旧ブログ

'09.8-'10.8のブログはこちら

お気に入りサイト&ブログ

このブログをリンクに追加する

Free area

RSS

.new {color:red; font-weight:bolder;}